Search results for " agroalimentare"
showing 10 items of 22 documents
Comunità resilienti e auto sostenibili. Le politiche urbane dell’agroalimentare in Andalusia
2014
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i dibattiti riguardanti la sovranità alimentare. Il sistema agroalimentare, complessa struttura di relazioni ecologiche, sociali ed economiche, ricopre, infatti, un ruolo importante sia per quanto riguarda la forma del territorio, sia per il sostentamento della popolazione. In Andalusia, la maggiore area agricola produttiva spagnola ed europea, si stanno plasmando differenti realtà per lo sviluppo di un sistema agroalimentare alternativo a quello industriale. Questo nuovo sistema, che in questa Comunidad conta già 43 esperienze supportate da produttori, cittadini, amministrazioni e entità scientifiche, oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, è capace…
Design e ficodindia : per uno sviluppo locale sostenibile
2017
L’articolo descrive il rapporto tra il design e un prodotto dell’agroalimentare siciliano, il ficodindia di Roccapalumba, per uno sviluppo economico e territoriale nel rispetto dell’ambiente. A tal fine il ficodindia è considerato risorsa in grado di avviare delle innovazioni, come la valorizzazione degli scarti e la relazione tra gli attori locali. Nell’articolo, per generare una seconda vita agli scarti, si è studiato il ciclo di vita del ficodindia e tra i vari output si è considerato la potatura dei cladodi da cui si è ricavato una fibra, utilizzata in modo innovativo e secondo una visione locale, puntando sul patrimonio culturale e sulle tradizioni. The article describes the relationsh…
Design e cibo tra cultura e identità
2017
The paper proposes the cultural aspects of food and the relationship between design and food. Reflections are articulated on how food represents the identity of a people and how food is a vehicle for conservation, innovation and socialization. The cultural aspects of food are many: food tells the story of the territory and its products, the rituals and the symbols of the gastronomic tradition. Today, food in a territory also becomes an expression of values to be promoted and design can bring new opportunities. The design culture, using its tools, starts a virtuous cycle between product and territory and can carry out the regeneration of the territory and the sustainable development of econo…
STRATEGIE DEL DESIGN PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PARCO DELL'ORETO. ECOPACKAGING DEI PRODOTTI DELL'AGROALIMENTARE
2008
La rintracciabilità come contributo alla sostenibilità delle filiere agroalimentari: il caso di un molino-pastificio
2002
Impatti energetico-ambientali (e carbon footprint) del settore agroalimentare: il caso studio di tre prodotti siciliani
2017
La sostenibilità ambientale della filiera agro – alimentare è di primaria importanza per il raggiungimento degli obiettivi europei in tema di clima ed energia, considerato che il settore è responsabile di elevati consumi energetici e impatti ambientali. In tale contesto, nel presente lavoro è stata applicata la metodologia Life Cycle Assessment allo scopo di stimare gli impatti energetico – ambientali di tre tipologie di prodotti coltivati in aree di interesse naturalistico: la provola delle Madonie, il pane di Monreale e un olio monovarietale siciliano.
Mipaaf: Piano da 2 miliardi di euro per investire nell’agroalimentare e accompagnare le imprese nel futuro
2014
finanziamenti per l'agroalimentare da parte del MIPAAF
La politica di qualità per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari
2010
Agroalimentare e sviluppo economico sostenibile: energia, efficienza energetica, ambiente e cibo
2013
Nell’ultimo decennio, il sistema agroalimentare nazionale nella sua accezione più ampia di agricoltura e industria alimentare, ha assunto una configurazione fortemente sistemica, aperta al contributo di diverse discipline e tecnologie. Tale evoluzione ha consentito al sistema agricolo di raggiungere posizioni ragguardevoli se consideriamo che nel complesso l’agroalimentare rappresenta per l’economia italiana un valore di 250 miliardi €, pari a circa 16% del PIL. Il mondo agricolo, nel suo complesso, costituisce ormai uno snodo fondamentale per attività che riguardano: l’energia, l’ambiente, il cibo, il territorio, il benessere dei cittadini, il sistema economico aree urbane-aree rurali. Il …
La dieta Mediterranea come stile di vita e rapporto col territorio
2013
La dieta mediterranea si basa su un modello di vita salubre: igiene alimentare, attività fisica, qualità dell'ambiente quale presupposto della qualità alimentare. Il modello della dieta mediterranea costituisce quindi un modello di sviluppo alternativo alla crescita e focalizzato sul benessere, sulla qualità della vita.